Cosa significa essere una Fonderia 4.0

Cosa significa essere una Fonderia 4.0

L’obiettivo dell’Innovazione Digitale 4.0 è di creare e portare le aziende ad un livello di competitività maggiore.

Ma qual è il beneficio di inserire queste tecnologie nelle Fonderie e da dove si parte per diventare un’impresa intelligente?

Presupposto fondamentale per diventare una Fonderia Intelligente è l’integrazione delle tecnologie con i processi aziendali. Ogni processo deve essere popolato da dati e parametri prelevati dal campo; dare un senso al volume crescente di dati presenti all’interno di un’impresa rende possibile la costruzione di prototipi e modelli che consento di arrivare alla modellazione di tali processi. Vediamo come.

Un esempio concreto: Gestione della Temperatura di Colata

Abbiamo preso uno di questi parametri, la temperatura di colata, e su questo parametro è stato realizzato un prototipo. La temperatura di colata viene rilevata costantemente da sensoristiche e riportata all’interno di una piattaforma Cloud, contenete tecnologie quali IoT, Machine Learning e Predictive Analysis, collegata a sua volta al sistema gestionale.

Istantaneamente, in base al particolare di colata, si conoscono temperatura effettiva e ottimale, il sistema pertanto è in grado di attivare opportunamente degli allert e anche l’operatore è avvisato in tempo reale.

Analisi Predittiva

Il nostro sistema gestionale ha storicamente tutti i dati di produzione con i difetti e gli scarti effettivi delle produzioni precedenti. Grazie a questi dati il sistema dà in modo predittivo l’informazione dello scarto che si attende in funzione di ciò che la fabbrica sta rilevando.

Metal One è un contenitore unico che semplifica tutti i dati che già esistevano in azienda, trasformandoli in informazioni in grado di efficientare i processi produttivi.

Gestione Ambienti dedicati

Metal One è in grado di gestire degli ambienti dedicati dove il fornitore carica direttamente la commessa (fornitura di prodotti essenziali) e di raccogliere tutte le specificazioni legate alla commessa di competenza.

L’ufficio programmazione conosce gli effettivi prodotti pervenuti in azienda ed indispensabili per mettere in produzione quel tipo di commessa, ottimizzando la produzione all’interno dello stesso forno, evitando così i cambi di lega causati dalla mancanza in quel momento di un elemento essenziale.

Il cliente che vuole conoscere l’avanzamento della produzione delle sue commesse può accedere ad un ambiente dedicato in cui sono stati inseriti i cicli della sua produzione, controllandoli in real time.

I vantaggi di avere nella tua Fonderia soluzioni tecnologiche

Soluzioni e tecnologie innovative aiutano la Fonderia a snellire e ottimizzare i processi a beneficio di decisioni più accurate e rapide, che assicurano un importante vantaggio competitivo e maggior agilità verso i cambiamenti del mercato.

Gli esempi fatti sopra costituiscono solo alcune delle molteplici applicazioni concrete di sistemi gestionali capaci di riorganizzare la fabbrica digitale 4.0 applicando l’intelligenza artificiale agli impianti industriali.

Metal One

Metal One consente di analizzare tutti i dati presenti nella tua Fonderia e di generare un’efficienza generale in tutto il processo produttivo.

Metal One nasce dalla profonda conoscenza del mondo fusorio e, per questo, è la soluzione ideale per le fonderie di metalli ferrosi e non, con tecnologia a gravità, bassa pressione e pressofusione. E’una soluzione che permette di gestire l’intero flusso di processo delle fonderie, dalla prototipazione e preventivazione ai dati tecnici qualitativi e di processo delle fusioni, al ciclo attivo e passivo

Vuoi saperne di più sul verticale nato per le fonderie? Visita la nostra pagina di Metal One.