La Fonderia 4.0 protagonista della ripresa industriale

La Fonderia 4.0 protagonista della ripresa industriale

Il sistema di intelligenza artificiale come driver della trasformazione digitale delle fonderie intelligenti

Nel mondo delle fonderie, l’evoluzione tecnologica serve a migliorare e rendere più efficiente e sostenibile un processo produttivo millenario. In questo webinar scopriremo un’infrastruttura di monitoraggio intelligente per la raccolta e l’analisi di dati dai processi fusori non digitalizzati.
Riprende slancio il percorso di trasformazione digitale delle fonderie intelligenti attraverso strumenti di intelligenza artificiale e soluzioni Internet of Things, sviluppate per monitorare le performances dei processi e implementare un sistema di manutenzione predittiva nel rispetto della cybersecurity.

Dopo il difficile 2020 le fonderie stanno guardando con ottimismo al futuro, accentuando l’impegno per la sostenibilità e incrementando ulteriormente la vocazione “circolare” di chi, da sempre, crea prodotti attraverso il riciclo di scarti e rottame.
La convinzione che proprio il driver della sostenibilità possa rendere il settore della fonderia sempre più all’avanguardia e protagonista della ripresa industriale ha indotto a perfezionare metodi e tecnologie per calcolare e ridurre ulteriormente l’impronta ambientale dei getti di ghisa.

Oggi più che mai ci vuole una combinazione di tecnologie moderne per creare una fabbrica intelligente.

La Legge di Bilancio ha confermato e rafforzato, per il 2021, l’impianto del Piano Transizione 4.0 che, prevedendo importanti misure di supporto agli investimenti in tecnologie avanzate, alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione e alla formazione, rappresenta un piano di politica industriale di grande valore per l’innovazione del sistema produttivo.

Un investimento che trasforma l’azienda in una fonderia 4.0, con i nuovi impianti in grado di dialogare in tempo reale a valle e a monte del processo produttivo: è questo il concetto di innovazione radicale che, a partire dal 2021,  diventa imprescindibile anche perché è possibile senza ricorrere al credito bancario tradizionale ma utilizzando le agevolazioni a disposizione oggi.

Iscriviti al webinar gratuito giovedì 17 giugno alle ore 10:30 per approfondire ed esaminare insieme a noi le tue esigenze in ambito di innovazione.