Sicurezza nei luoghi di lavoro: braccialetti e dispositivi per tracciare il distanziamento tra le persone

Sicurezza nei luoghi di lavoro: braccialetti e dispositivi per tracciare il distanziamento tra le persone

Siamo ripartiti, si, ma continuiamo a navigare a vista, ogni giorno ci sintonizziamo sui vari TG e assistiamo alla divulgazione di fantomatici numeri che però non possono tenere conto dei malati invisibili, quelli rinchiusi da settimane nelle proprie case o asintomatici.

Dal 18 di maggio, con l’avvio della vera Fase 2, l’attenzione degli italiani è rapidamente virata dalle questioni di carattere sanitario alle notizie politicheeconomiche e sulla macchina della ripartenza, in tutte le sue varianti imprenditoriali. Come se, d’improvviso, il COVID-19 fosse diventato un argomento di cui smettere di curarsi.

Grandi protagonisti dei nostri schermi sono diventati i sindaci delle città che minacciano misure restrittive su orde di giovani che non sanno trattenersi dalla movida dei locali. Il grande assente è il nostro sistema sanitario che latita sull’intenzione di affrontare il prosieguo dell’epidemia, soprattutto di fronte alla possibile (e probabile) risalita dei contagi come effetto della fine del lockdown.

Il computo dei nuovi casi positivi giornalieri ha avuto un trend al ribasso ma l’attenzione nei luoghi di lavoro per equipaggiarsi a rispettare le misure igieniche e di distanziamento fisico non è mai stato così alto.

La Strategia delle 3T

Possiamo dire che di fronte della celeberrima strategia delle 3T (testa, traccia, tratta), che dovrebbe essere il fondamento del contenimento del contagio, Infomath si è mossa velocemente per offrire alle aziende Soluzioni per la prevenzione della diffusione del virus nei luoghi di lavoro.

Ripartire tutelando l’impresa e la salute dei dipendenti ora più che mai è fondamentale. Controllare i distanziamenti tra le persone, tracciare la catena dei contatti per prevenire i contagi, nel pieno rispetto della privacy dell’individuo, sono temi che nessuna azienda può permettersi di bypassare.

Ma Quali sono i dispositivi per controllare il distanziamento?

La nostra soluzione prevede dei dispositivi wearable (braccialetti), collegati a una piattaforma intelligente e integrata che, anche dopo l’emergenza, può essere estesa e utilizzata per garantire il rispetto delle normative di Safety & Security.

Cosa fa la nostra soluzione

  • Prevenzione della diffusione in azienda del virus, tutela della sicurezza e della salute
  • Controllo in tempo reale del distanziamento fra le persone negli ambienti di lavoro al fine di evitare rischi di contagio
  • Tracciamento dei contatti fra le persone a scopo preventivo e protettivo, nel pieno rispetto della privacy
  • Alert che avvertono gli operatori e il responsabile della sicurezza in caso di superamento delle opportune distanze

Nessuna Infrastruttura

Non sono previsti impatti infrastrutturali di rilievo, la lettura delle informazioni dai sensori può essere fatta tramite Gateway BLE/WiFi o tramite applicazioni mobile fornita al personale.

Caratteristiche dei dispositivi

Sono previste diverse modalità di sensori: bracciale/orologio, clip, ciondolo, ecc. Questi dispositivi hanno una memoria interna che consente di conservare i log dei contatti tra sensori in modo che tali informazioni non vengano perse qualora il personale si trovi in blind sectors (locali stagni ed isolati).

Segui i nostri webinar o richiedici informazioni

In queste settimane abbiamo messo a disposizione dei clienti dei webinar con dimostrazioni online del Monitoraggio e Controllo in tempo reale del distanziamento tra le persone. Vuoi avere la possibilità di rivederli? Contattaci, siamo a tua completa disposizione!

Scrivi a mkt@infomath.it!