Tecnologie di Produzione 4.0 nelle Fonderie

Tecnologie di Produzione 4.0 nelle Fonderie

Il progresso tecnologico ha fatto passi da gigante e sta influenzando tutto ciò che facciamo, compresa la gestione aziendale. L’industria 4.0 viene applicata alle fabbriche e alle operazioni che vi si svolgono, i macchinari sono connessi in modalità wireless tramite sensori che consentono al sistema nel suo complesso di “vedere” l’intera linea di produzione, monitorarla e prendere decisioni in base ai dati raccolti.

Nell’ambito del ciclo produttivo che riguarda i forni fusori, a seconda della tecnologia utilizzata, terra, conchiglia o pressofusione, sono state effettuate alcune applicazioni legate a tecnologie 4.0 con la collaborazione dell’Istituto di Tecnologie di Produzione dell’università di Bologna. Una di queste è il controllo sistematico delle temperature dei forni in tempo reale, specialmente su leghe secondarie. L’estrazione della lega dal forno, fuori da un range ben preciso, può generare delle porosità o vaiolature nella lavorazione; oppure per alcuni pezzi motoristici, che hanno bisogno di tenuta pressione, il mancato controllo della temperatura può generare degli scarti.

La capacità di poter controllare in tempo reale il range di temperatura esatto con la quale il materiale viene estratto dal forno e la stabilità della temperatura del forno di attesa, attraverso dei sensori collegati ad un sistema informativo, non costituisce un elemento marginale ma diventa una scelta strategica in grado di migliorare le lavorazioni.

Queste Tecnologie, applicate ai singoli macchinari e impianti del ciclo produttivo e messe a disposizione di un direttore di produzione, generano un grande valore aggiunto. In Lombardia esistono moltissime aziende che producono forni, la differenza oggi non la fa più il prodotto bensì il servizio che si propone al cliente; un servizio 4.0 con Extreme Applications consente di raggiungere un livello alto di qualità e può ricevere degli incentivi governativi per gli investimenti in questo settore.

Esempi di Extreme Applications

Partendo dal disegno di un getto da produrre, inserendo nell’elaboratore le dimensioni, le caratteristiche, le intercapedini, gli inserti, le anime ecc., il programma riesce a restituire la costificazione del singolo oggetto, con una percentuale di errore molto limitata. La difficoltà della preventivazione di una fonderia non risiede infatti nel costo dell’attrezzatura, della componentistica o della materia prima, bensì nel costo della trasfomazione/lavorazione dei materiali.

Un occhiale collegato al sistema informativo nelle fonderie che hanno, per esempio, tecnologie di colata in sabbia con 20.000 modelli in magazzino, può far avere all’operatore le coordinate di posizionamento del singolo modello nel magazzino; il magazziniere, nel momento del ritiro, si collega con l’occhiale al sistema informativo che lo guida fino al punto di prelievo dell’attrezzatura. Nel prelievo, con un click sull’occhiale, può scaricare il modello dal magazzino modelli e lo carica automaticamente a magazzino produzione.

Infomath: Centro di Competenza 4.0

La nostra azienda si configura come un centro di competenza di Tecnologie 4.0 e può aiutare le fonderie, che sono ancora ferme alla prima generazione informatica e che hanno dei sistemi informativi con distinta base contenenti la scheda prodotto molto basica, ad evolversi.

Queste soluzioni e tecnologie innovative sono applicazioni concrete di sistemi gestionali capaci di riorganizzare la fabbrica digitale 4.0 applicando l’intelligenza artificiale agli impianti industriali, aiutano le Fonderia a snellire e ottimizzare i processi, assicurando  un importante vantaggio competitivo e maggior agilità verso i cambiamenti del mercato.

Vuoi saperne di più sul verticale nato per le fonderie? Visita la nostra pagina di Metal One.